user_mobilelogo

Elementi ornamentaliFin dall'antichità lo spazio verde di una residenza è stato considerato l'elemento che introduce all'abitazione principale, ne è contorno e parte integrante allo stesso tempo. Questa concezione del giardino comporta una fusione di componenti ornamentali, opera dell'uomo, con il contesto naturale costituito da prato, piante, composizioni floreali.
Nei tempi odierni questa idea del giardino è stata ripresa e rielaborata, adattata alla modernità ed all'importanza dell'immobile di cui il giardino fa parte; dal piccolo villino alla prestigiosa residenza di pregio, è comunque sempre possibile, e desiderabile, valorizzare lo spazio esterno con elementi architettonici in grado di abbellirlo e renderlo un angolo, piccolo o grande che sia, ricco di charme.

Percorsi che mescolano opportunamente lastricati ed erba, muretti e aiuole in tufo, mattoncini sabbiati, legno, cascatelle e giochi d'acqua incastonati nella roccia, colonne, portici e fontane in pietra: l'elenco dei componenti da inserire ed armonizzare con l'elemento naturale è lungo e vario, ed occorre un vasto bagaglio tecnico per ideare un progetto funzionale ed adeguato, nonchè un'autentica sapienza costruttiva per realizzarlo.
Ciò che noi della Domus Venezia sappiamo fare è commisurare gli elementi ornamentali al caso specifico, perchè il confine tra buon gusto, e conseguente valorizzazione della proprietà, e caduta di stile, con relativo danno, è estremamente labile. Noi affianchiamo il cliente, cogliendo i suoi desideri, suggerendo soluzioni con spirito critico, per affinare le idee e realizzare infine il progetto più adatto, creando uno spazio esterno funzionale, godibile ed esteticamente apprezzabile.