user_mobilelogo

GiardiniIl giardino è un elemento architetturale dalle molteplici funzioni. Non è solo un semplice "spazio verde" all'interno di una proprietà, ma una parte fondamentale della proprietà stessa, perchè:

  1. Abbellisce e aumenta il valore dell'abitazione
  2. Costituisce l'ambiente di vivibilità esterna
  3. Ha costi di realizzazione e manutenzione più contenuti
  4. E' in grado, con opportune barriere naturali (siepi, rampicanti, etc.) di garantire la privacy rispetto all'esterno
  5. Può rappresentare il punto di relax ottimale nella stagione calda, con la presenza di piscina o, con maggiore sostenibilità, di biopiscina o laghetto naturale

In realtà l'elenco non è esaustivo, poichè i punti elencati rappresentano solo ciò che di più evidente può rappresentare un giardino opportunamente progettato e realizzato.

Gli elementi fondamentali, nella progettazione di un giardino, sono molteplici, ma principalmente occorre prendere in considerazione:

  1. La sua estensione
  2. Pendenze
  3. Esposizione alla luce solare
  4. Clima
  5. Scopo od uso del giardino

Sintetizzando i punti sopra elencati, un giardino opportunamente progettato deve essere rigoglioso in ogni stagione, ovvero non subire in modo rilevante la fase di quiescenza della flora in esso presente, essere in sintonia con lo stile della proprietà di cui è parte, adatto alle caratteristiche climatiche locali, resistente all'usura imposta dalla sua frequentazione, e così via.
Il giardino è un ecoambiente, e quindi regolare in modo efficace tutte le variabili che concorrono alla sua buona realizzazione non è obiettivo facilmente raggiungibile dal "fai da te"; Domus Venezia ha le competenze e le professionalità necessarie per progettare e realizzare il giardino adatto a completare piccole e grandi proprietà, per i più svariati scopi ed utilizzi.